Il James Webb Space Telescope della NASA è stato inserito tra i 50 Progetti più Influenti del 2022 dal Project Management Institute (PMI). La missione Webb è stata riconosciuta "per aver concepito il telescopio più complesso e potente mai costruito".
Unico nel suo genere, è stato elogiato per la sua capacità di superare sfide tecniche, di programmazione e di bilancio nel costruire un osservatorio con tecnologie mai implementate in precedenza. Bonnie Seaton, vice direttore del progetto Webb presso il Goddard Space Flight Center della NASA, ha sottolineato l'attenzione costante al quadro generale di bilancio e programmazione, unita a una rigorosa attenzione ai dettagli tecnici.
Il Webb è un osservatorio infrarosso che completerà e amplierà le scoperte dell'Hubble Space Telescope, offrendo una copertura di lunghezze d'onda più estese e una sensibilità notevolmente migliorata. La missione ha richiesto lo sviluppo di tecnologie innovative e potenti in vari settori, dalla parte ottica a rivelatori e sistemi di controllo termico. Webb è un programma internazionale guidato dalla NASA con la partecipazione di ESA (Agenzia Spaziale Europea) e CSA (Agenzia Spaziale Canadese).
Lanciato il 25 dicembre 2021 dalla Guyana francese, il telescopio Webb sta già offrendo nuove vedute dell'universo, svelando segreti inaccessibili in precedenza. Ha osservato le prime galassie e ha scrutato attraverso nubi di polvere per osservare la formazione stellare, come nelle Pillars of Creation. Inoltre, ha rivelato l'atmosfera di un mondo distante e nuove immagini di pianeti nel nostro sistema solare.
Il PMI è un'organizzazione professionale per la gestione dei progetti con una comunità globale. La lista dei Progetti più Influenti del PMI mette in luce progetti significativi in tutto il mondo e in diversi settori, sottolineando i progressi compiuti nelle aree dell'istruzione, dell'azione climatica, dell'architettura, della tecnologia, della sanità e altro ancora. Il James Webb Space Telescope è riconosciuto come l'osservatorio spaziale di punta nel campo della scienza spaziale mondiale, con una progettazione che ha spinto i limiti delle capacità dei telescopi spaziali per risolvere misteri nel nostro sistema solare e oltre.