Il 2022 è un anno da ricordare per la storia, poiché la NASA conclude un altro anno astronomico.
La NASA ha lanciato per la prima volta il suo mega razzo lunare, inviando la sua navicella spaziale Orion senza equipaggio intorno alla Luna; ha inaugurato una nuova era nell’astronomia con le immagini straordinarie del telescopio spaziale Webb dal cosmo; ha spostato un asteroide nella prima dimostrazione di difesa planetaria dell’umanità; ha inviato astronauti in missioni regolari sulla Stazione Spaziale Internazionale, in collaborazione con i suoi partner; ha testato nuove tecnologie, tra cui uno scudo termico gonfiabile per Marte; ha continuato lo sviluppo di aerei supersonici più silenziosi e molto altro. "Non c’è dubbio che il 2022 sia stato fuori dal mondo! Dallo storico ammaraggio della missione Artemis I, alle immagini rivoluzionarie del telescopio spaziale James Webb della NASA alla dimostrazione tecnologica innovativa di LOFTID, al successo travolgente della missione DART, agli incredibili progressi nei nostri programmi aeronautici e alla crescita delle partnership con partner commerciali e internazionali,
il 2022 passerà alla storia come uno degli anni più ricchi di successi in tutte le missioni della NASA", ha dichiarato l’amministratore della NASA Bill Nelson. “C’è molto da aspettarsi anche nel 2023: altre scoperte sorprendenti dal telescopio Webb, missioni climatiche che ci diranno di più su come sta cambiando la nostra Terra, scienza continua sulla Stazione Spaziale Internazionale, sviluppi aeronautici innovativi con gli aerei sperimentali X-59 e X-57, la selezione dei primi astronauti ad andare sulla Luna in più di 50 anni e altro ancora. Lo spazio è il posto e la NASA dimostra che la portata dell’umanità è illimitata!”
A sostegno delle priorità dell’amministrazione Biden-Harris, l’agenzia è rimasta leader mondiale nella fornitura di dati relativi al cambiamento climatico, tra cui la presentazione di un concetto per un nuovo Centro di informazione sulla Terra, e ha pubblicato il primo piano d’azione per l’equità della NASA. Il Congresso ha anche approvato, per la prima volta in cinque anni, una legge di autorizzazione della NASA.
La NASA ha anciato il razzo Artemis I intorno alla Luna, ha osservato il cosmo con il telescopio Webb, ha deviato un asteroide con la missione DART, ha testato nuove tecnologie per Marte e per aerei supersonici, ha collaborato con partner commerciali e internazionali per la Stazione Spaziale Internazionale e altro ancora.
L’amministratore della NASA Bill Nelson ha elogiato i successi del 2022 e ha anticipato le sfide e le scoperte del 2023, tra cui missioni climatiche, aerei sperimentali e la selezione dei primi astronauti lunari in oltre 50 anni.
La NASA ha anche sostenuto le priorità dell’amministrazione Biden-Harris sul cambiamento climatico e sull’equità, ha presentato un nuovo Centro di informazione sulla Terra e ha ottenuto una legge di autorizzazione dal Congresso.